Modelli e Disegni

Un design industriale può essere concepito sia come disegno, rispondente a caratteri di bidimensionalità, sia come modello, cioè una riproduzione tridimensionale di un oggetto. La registrazione di un disegno o di un modello industriale serve a proteggere le peculiarità estetiche di un prodotto, corrispondenti a forma, linee, colori e a tutte quelle qualità che lo rendono attraente per un consumatore.

De Tullio & Partners fornisce un supporto in tutte le fasi della registrazione del design presso gli Uffici di Proprietà Intellettuale nazionali e internazionali ed è in grado di dedicare assistenza completa nelle fasi successive che vanno da una eventuale volontà di vendita o cessione di diritti fino alla difesa da contraffazioni e violazione dei diritti industriali

Ricerche di anteriorità

Il servizio di ricerca è mirato a verificare la possibilità di registrare e utilizzare un determinato modello o disegno industriale. I luoghi deputati a tale indagine sono gli Uffici di Proprietà Intellettuale forniti di banche dati nei quali i nostri professionisti svolgono un censimento per identità, al fine di rintracciare eventuali disegni industriali identici nei registri nazionali o internazionali, o per titolare, con lo scopo di rivelare quali disegni siano stati registrati da un determinato concorrente.

Tali ricerche forniscono un quadro completo che non riguarda esclusivamente la registrabilità di un design, ma forniscono elementi importanti per definire una strategia commerciale e di difesa da eventuali abusi di terzi.

Analisi del rischio

Laddove le ricerche venissero avviate quando il design è già sul mercato – ad esempio, quando ci si intende avvalere della protezione in favore del design NON REGISTRATO disponibile a livello UE – le ricerche costituiranno un’analisi del rischio derivante dall’utilizzo del prodotto sul mercato, per verificare possibili effetti contraffattivi e violazioni di diritti di terzi, con conseguente analisi dei costi e delle exit strategy, nell’ottica di salvaguardia gli investimenti, anche dei vostri eventuali partner che hanno investito con voi sul design, e delle eventuali posizioni competitive già guadagnate sul mercato, in caso di contestazioni.

Assistenza nella registrazione e gestione di un design

De Tullio & Partners offre assistenza nella redazione, presentazione della domanda e registrazione di modelli e disegni industriali presso gli Uffici di Proprietà Intellettuale dei paesi prescelti dal cliente sulla base della propria scelta commerciale.

Inoltre, il nostro team di professionisti sarà al vostro fianco offrendovi il supporto necessario all’acquisto, vendita o licensing di uno o più disegni industriali fornendovi consulenze precise sugli elementi di novità che caratterizzano modelli e disegni e sulla difendibilità da eventuali violazioni dei diritti industriali.

Protezione contro la contraffazione

In difesa della proprietà intellettuale De Tullio & Partners dispone una strategia sulla base di un’attenta valutazione di eventuali violazioni o utilizzi impropri dell’oggetto in causa, fornendo assistenza in una contestazione sia dal lato dell’attore che della controparte.

A questi servizi si aggiunge la formulazione del risarcimento dei danni subiti e recati all’interno di un procedimento legale sulla lesione dei diritti industriali.

Hai bisogno di una consulenza per uno dei nostri servizi?