Diritto d’autore

Con la digitalizzazione e l’avvento dei media, è diventato ancora più importante per i proprietari di opere dell’ingegno avere una guida chiara e pratica finalizzata alla protezione delle loro opere creative.

De Tullio & Partners si propone di offrire servizi personalizzati per la tutela del diritto d’autore, on-line ed offline, nonché di assistere gli autori con strategie e procedure volte a massimizzare la tutela dei diritti d’autore in caso di plagio o utilizzo non autorizzato da parte di terzi.

Consulenza legale

De Tullio & Partners fornisce consulenza su una vasta tipologia di problematiche legate al diritto d’autore, tra cui verifica delle “chain of rights” volte a stabilire la titolarità dei diritti, assistenza nella negoziazione e redazione di cessione di diritti, contratti di licenza, accordi di produzione e co-produzione nell’ambito del settore audio-visivo, nonché tutte le problematiche inerenti allo sfruttamento commerciale delle opere protette da diritti d’autore (i.e. opere d’arte, fotografie, musiche, opere grafiche, software, ecc.). Inoltre, De Tullio & Partners fornisce assistenza per la registrazione delle vostre opere dell’ingegno presso i registri della SIAE.

Contratti

De Tullio & Partners assiste i clienti nella negoziazione e redazione di accordi di sfruttamento economico e cessione di diritti d’autore. I servizi offerti si propongono, in particolare, di pianificare accordi di licenza e potenziali partnership per lo sfruttamento economico dei diritti degli autori anche nel settore dei social media, piattaforme digitali e internet.

Tutela dei diritti e contenzioso

Il mondo online ha aumentato esponenzialmente il pericolo di violazioni del diritto d’autore. Da tempo, il team della De Tullio & Partners è specializzato nell’investigazione di violazioni effettuate su internet e, eventualmente, nella predisposizione di procedure di “notice and take down” e diffide per l’uso illegale di opere protette. Lo studio è specializzato, altresì, nell’attività contenziosa e rimedi legali nel caso di accertate violazioni dei diritti delle opere protette da diritto d’autore.

Hai bisogno di una consulenza per uno dei nostri servizi?